Si chiamerà FB5, e sarà il quinto grande aggiornamento di design del social network Facebook.

L’upgrade non riguarderà solo il design, ma andrà a migliorare sensibilmente gli aspetti da sempre criticati del colosso di Zuckerberg. 5000 imprenditori, sviluppatori e programmatori web si sono dati appuntamento al F8, per ascoltare le novità tecnologiche, tra cui appunto, l’annuncio del nuovo aggiornamento di Facebook.

Facebook e la privacy

Non è passato tanto tempo da quando il governo americano ha inflitto alla società di Zuckerberg una multa piuttosto salata. 50 milioni di dollari sono un monito per tutte quelle aziende tecnologiche che non hanno a cuore la privacy dei propri utenti. Ma è anche un monito per tutti noi “pesci piccoli”, per ricordarci che rispettare le leggi internazionali sulla privacy è un dovere sacrosanto. Leggi le nostre soluzioni per la privacy dei siti web.
Ad ogni modo, una delle grandi rivoluzioni di casa Facebook sarà proprio una rinnovata serenità che riguarda la privacy di tutti. Facebook tornerà, o meglio, comincerà finalmente ad essere dedicato al privato, al rapporto umano.

Messenger

A questo proposito ci saranno ulteriori novità per quanto riguarda il sistema di messaggistica istantanea di Facebook. Messenger godrà di nuove app, sia per il mobile che per il lato desktop. Le suddette app vanteranno, secondo Asha Sharma, la direttrice del progetto Messenger, di leggerezza e velocità. Saranno migliorati i sistemi di stories, e vanteranno una connettività migliore tra gli utenti. L’obiettivo dei miglioramenti del sistema di messaggistica riguardano la connettività tra gli utenti.

facebook

Fidji Simo, Responsabile dell’app Facebook

Design e nuove funzionalità di Facebook

Il design di Facebook varierà sensibilmente, sia per i profili privati che in particolar modo per i gruppi. Nuove tab, con nuove funzioni. La nuova app di Facebook sarà più veloce, più snella, garantendo una ricerca più approfondita di contenuti. Stessa sorte positiva anche per la controparte desktop, di cui malgrado l’imminente lancio, si fa fatica a trovare immagini dettagliate.

Approposito!

Hai bisogno di contenuti per i profili social della tua azienda? Dai uno sguardo ai nostri servizi di

Web Design, Produzione Video, Fotografia e Grafica!

Migliorerà anche il Marketplace, e Facebook Dating, un sistema di incontri incorporato nel social network.

Il futuro

Grandi novità anche per gli altri prodotti di casa Facebook, tra cui Instagram e Whatsapp, sempre più improntati ad un utilizzo business.
Questi nuovi lanci vogliono dimostrare che malgrado l’utilizzo del social network più famoso sia in calo, rimane la piattaforma con più iscritti in assoluto, superando se pur di poco, Google con Youtube.

Image credits: Facebook