Abbiamo raccontato una bella iniziativa
Narrazione e emozioni, come progettare un reportage
Un’azienda con forti valori vive di iniziative e della partecipazione di tutta la squadra.
Un modo di vivere l’azienda che va raccontato: il reportage.
Un reportage video ha lo scopo di raccontare, tramite immagini dinamiche e sonoro, un determinato evento, avvenimento o periodo temporale su cui si vuole puntare il focus. Viene utilizzato molto in ambito aziendale per mettere al corrente collaboratori, partner e clienti riguardo iniziative e risultati, oppure per raccontare aventi organizzati dall’azienda stessa.
Ii proponiamo, come esempio, il reportage video realizzato per Bene Assicurazioni, un’azienda che opera nel campo delle assicurazioni. Con sede a Milano, la company si distingue per una filosofia aziendale attenta alle iniziative filantropiche, muovendosi tra arte, beneficienza e miglioramenti per l’urbanistica della città.
Guarda subito il video!
Il nostro reportage di BENE Assicurazioni
ESPERIENZA
I nostri servizi
Per saperne di più sui nostri servizi di produzione video, puoi consultare la nostra sezione dedicata al videomaking. Proponiamo servizi adatti per aziende, ambienti artistici e turistici. Trovi tantissime informazioni in questa pagina.
Ti consigliamo di consultare anche il nostro showreel!
Realizzazione
Il reportage aziendale, soprattutto relativo ad un evento, pretende molta cura in tutte le fasi della sua realizzazione. Questa necessità deriva dal fatto che gli avvenimenti che vengono raccontati non sono ripetibili, e al centro di essi vi è l’immagine dell’azienda, e il suo fulcro comunicativo. Sicuramente bisogna essere in grado di far fronte a eventualità non programmabili, come le condizioni atmosferiche.
Il racconto per BENE Assicurazioni doveva miscelare i valori aziendali, con i risultati ottenuti dall’azienda nel 2020, culminato con l’evento proposto dalle immagini del video. La realizzazione ha richiesto diversi giorni di ripresa, in esterno. Essendo realizzato in novembre, la diversità delle condizioni atmosferiche ha preteso una certa cura in fase di ripresa, ma soprattutto montaggio, per poter assicurare un continuo nello storytelling.
Non da meno, in termini di cura, va considerata la parte dello speakeraggio, in cui il CEO di BENE Assicurazioni, Andrea Sabìa, ha preso il ruolo di narratore. L’illuminazione ha giocato un ruolo fondamentale, e il ritmo del parlato ha poi scandito in fase di montaggio la fluidità della narrazione visiva.
Aver collaborato con un team di marketing (quello di BENE Assicurazioni) con le idee chiare e molto professionale ha giocato un ruolo chiave per ottenere ottime prestazioni, dalla fase di scrittura a quella di editing finale.
Il cliente
BENE Assicurazioni è una compagnia assicurativa presente sul territorio di Milano e operante a livello nazionale, specializzata nel campo retail e small business. L’azienda ha all’attivo molte iniziative relative ai valori umani e artistici, promuovendo un’etica professionale molto moderna e attenta alle tematiche di pubblico interesse.